martedì 13 maggio 2014

0 Il Napoli è la squadra in Serie A con più piazzamenti di fila nelle coppe



E sono cinque. Mentre arrivano i record di vittorie esterne in campionato e di gol segnati in stagione, un altro traguardo rende il Napoli tra le squadre migliori del calcio italiano. Il Napoli per la quinta volta consecutiva ha conquistato l'accesso a una competizione europea. Nessuna squadra in Italia ci è riuscita. L'ultima 'rivale' che poteva fare meglio del Napoli era il Milan, che però è stato messo fuori gioco dopo la sconfitta contro l'Atalanta.

Quindi è il Napoli la squadra italiana più presente in Europa degli ultimi cinque anni. Sì, anche della Juventus. Cinque piazzamenti di fila non li ha fatti neanche la corazzata bianconera, che ha contato anche un poco onorevole settimo posto nell'annata sciagurata di Ferrara e Ranieri. Invece il club azzurro si è affidato alle mani sapienti di Mazzarri e di Benitez per costruire questo primato importante. Del resto, l'obiettivo del presidente De Laurentiis è di far diventare la dimensione del Napoli europea.

Ecco perchè è indispensabile essere sempre presenti nelle coppe internazionali, al di là dell'esito delle competizioni. Tre qualificazioni in Champions League (compresa quella conquistata da poco) più due in Europa League. Gran parte del merito va a Walter Mazzarri, che ha portato il Napoli per due volte in Champions League (sempre con accesso direttamente ai gironi) per due in Europa League. A Benitez invece l'ultima qualificazione, che vedrà gli azzurri disputare prima il turno preliminare e poi giocarsi, eventualmente, i gironi.

Serve la qualificazione, ma il preliminare che si prospetta non sembra essere proibitivo. Come anche il sito ufficiale ha evidenziato, la stagione che sta per chiudersi ha regalato al Napoli la conquista della Coppa Italia, la seconda dell'Era De Laurentiis e la quinta della storia azzurra. E' anche il primo trofeo di Rafa Benitez che battezza così il suo primo anno da allenatore napoletano. Ma è stata anche la stagione dei record, già raggiunti ed ancora migliorabili potenzialmente nell'ultima giornata di campionato contro il Verona domenica sera al San Paolo.

Con la vittoria di ieri a Genova con la Sampdoria il Napoli ha stabilito il nuovo primato di successi in trasferta. In tutto sono dieci le vittorie azzurre fuori casa in questo campionato e migliorano il precedente record di 9 successi lontani dal San Paolo centrati nelle stagioni 2010/11 e 2012/13. Con i 5 gol segnati a Marassi con la Sampdoria, il Napoli raggiunge la quota di 99 gol stagionali, tra campionato e Coppe, eguagliando il record stabilito nella stagione 88/89.

Record che potrebbe essere superato se gli azzurri segnassero almeno un gol domenica contro il Verona raggiungendo quota 100 e stabilendo il nuovo primato assoluto nella storia azzurra. A completare ed arricchire il bilancio stagionale c'è il terzo posto in classifica, che vale i preliminari di Champions e che per il Napoli significa anche l'ingresso in Europa per il quinto anno consecutivo. E domenica, dopo l'ultima di campionato, il Club azzurro potrebbe essere l'unica squadra ad aver centrato in Italia questo traguardo.

Fonte: Il Roma


0 commenti:

Feeds Comments

Versione mobile